giovedì 19 aprile 2018

Notre-Dame

La cattedrale di Notre-Dame de Paris, letteralmente "Nostra Signora" di Parigi con riferimento alla Madonna, è una delle più belle, grandi e famose cattedrali gotiche della Francia.
Si tratta di una cattedrale ad utilizzo della Chiesa cattolica, sita nella parte orientale dell'Île de la Cité, culla storica della città di Parigi, cattedrale che è stata soggetta, nel corso degli anni, a diverse modifiche e a parziali distruzioni, anche vandaliche, come ad esempio alla decapitazione delle statue di alcuni santi; vi fu un periodo in cui la chiesa venne utilizzata addirittura per il deposito di foraggio e di generi alimentari e i vandalismi e saccheggi in una struttura in continuo stato di abbandono furono piuttosto frequenti.
La costruzione della cattedrale fu avviata nel 1163 a seguito della demolizione della cattedrale di Santo Stefano, là dove un tempo sorgeva un tempio romano, e richiese circa due secoli di lavori per essere completata e, ad un certo punto nella sua storia, si parlò anche del suo abbattimento, all'inizio del XIX secolo, a causa del suo stato di decadimento. Fu grazie al famoso romanziere Victor Hugo che la cattedrale si salvò dalla distruzione in quanto lo scrittore, con il suo romanzo "Notre-Dame de Paris", ottenne l'attenzione dell'opinione pubblica del tempo e quindi i fondi necessari per salvarne le sorti.
La cattedrale di Notre Dame presenta una pianta rettangolare, ha una lunghezza di 128 m e presenta la facciata occidentale che è una delle parti più popolari della chiesa; tale facciata è piena di elementi decorativi ed è suddivisibile in alcune sezioni orizzontali: i tre portali alla base, la Galleria dei Re posta a 20 metri di altezza da terra, il rosone centrale posto tra due bei finestroni, e le due imponenti torri gemelle, alte ciascuna 69 metri.
I tre portali che si possono ammirare nella prima sezione, nell'ordine da sinistra a destra rispetto all'osservatore, sono i seguenti:

Portale della Vergine;
Portale del Giudizio Universale;
Portale di Sant'Anna.

Il Portale della Vergine raffigura, tra l'altro, la Madonna che viene incoronata da un angelo, il Portale del Giudizio Universale raffigura appunto il Giudizio Universale, ossia quell'evento nel quale, secondo i credenti, i defunti resusciteranno e verranno giudicati dal Creatore, mentre il Portale di Sant'Anna raffigura la vita della mandre di Maria.
La Galleria dei Re è una sezione della facciata occidentale costituita da una fila di 28 statue alte 3,5 metri, raffiguranti i re di Israele e del Regno di Giuda.
Il rosone, del diametro di 9,6 m, è costituito da vetrate policrome (di diversi colori) ed è posto al centro della sezione di cui fa parte, tra due finestroni ogivali, con arco a sesto acuto conferente quello slancio verso l'alto tipico delle costruzioni gotiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Champs Elysees